Omicidi e Merletti

Ora su Amazon!

Ora su Amazon!

Una commedia noir

Che cos’è il bene? Che cos’è il male? Questa commedia stravagante, intrisa di umorismo nero, ribalta molte presunte certezze.

Due anziane sorelle di origine tedesca, Judy e Titty, vivono in una villa in campagna in Toscana un po’ malandata. La prima si è trasferita in Italia quando era giovane per lavorare come wedding planner, ma sfoga la sua rabbia prendendo a fucilate i cartonati a grandezza naturale dei suoi ex-sposi. Sua sorella, fumatrice incallita, è stata sposata con un inglese ed è andata a vivere dalla sorella dopo che questi era morto, portandosi dietro il suo carlino Filippo.

All’apparenza sono due adorabili signore che non farebbero del male a una mosca e vanno in chiesa tutti i giorni, ma dietro la facciata da pie benefattrici della comunità gestiscono un "servizio di smaltimento dei rifiuti" un po' idiosincratico: in una stanza del seminterrato hanno un laboratorio e una sala computer attrezzata con apparecchiature ad alta tecnologia, da dove offrono aiuto alle vittime di abusi sessuali e violenza sul dark net.

Con la promessa di una vacanza vinta in un sorteggio, le due attraggono i malfattori (sia uomini che donne) nella loro villa per poi mandarli al creatore con i veleni fatti con “piantine” del loro giardino. A smaltirli ci pensa il factotum Paolino, l’ex aiutante di Judy che non c’è più tanto con la testa, che scava continuamente buche profonde nel vigneto alla ricerca di monete etrusche e vasi antichi e da dove gli "ospiti" possono poi ammirare l'apparato radicale delle viti.

Certo, devono fare attenzione a Gaetano, l’affascinante Maresciallo dei Carabinieri che da vent’anni corteggia Judy spudoratamente, e che lei tiene all’amo con occhi dolci e coniglio in umido. 

L’arrivo a sorpresa del perfetto figlio di Judy, Tommy, della sua adorabile fidanzata Alice (una tossicologa che lavora nella medicina legale a Londra) e di altri personaggi tra i quali il maldestro Bruno di Berlino (in cerca del fratello Walter, che si suppone si sia perso nella villa) mette in moto una serie di eventi macabri e folli, equivoci e inganni che mettono in pericolo la rete finemente tessuta di apparenza e realtà.

Il castello di carte crollerà? Le azioni delle due simpatiche signore verranno scoperte? Faremo il tifo per loro mentre cercano di sfuggire alla rabbia di Tommy e alla legge, il tutto condito da abbondanti cene all’italiana e vizi e virtù di persone e culture.